AVVIO PORTALE ALBO CTU, PERITI ED ELENCO NAZIONALE PRIMO POPOLAMENTO DAL 04 GENNAIO AL 04 MARZO 2024

26 - 01 - 24 | AVVISI PUBBLICI, CTU, IN EVIDENZA

AVVIO PORTALE ALBO CTU, PERITI ED ELENCO NAZIONALE
PRIMO POPOLAMENTO DAL 04 GENNAIO AL 04 MARZO 2024

Con il Decreto N.109 pubblicato il giorno 11 Agosto 2023 il Ministero della Giustizia ha adottato il Regolamento concernente l’individuazione di ulteriori categorie dell’albo dei consulenti tecnici di ufficio istituito presso ogni tribunale e dei diversi settori di specializzazione, l’individuazione dei requisiti per l’iscrizione, nonché la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale.

L’attuale decreto risulta innovativo; una norma all’avanguardia, premiante e vantaggiosa per tutti i consulenti attuali e futuri dell’autorità giudiziaria. L’obiettivo concreto è quello di fornire ai magistrati riscontro rispetto alla formazione e alle competenze acquisite dai consulenti.

Trattasi di dodici articoli e due allegati; in particolare, gli articoli 3 e 4 che fissano i requisiti di formazione e specializzazione del consulente tecnico d’ufficio misurati anche nell’esperienza maturata, ovvero nel numero degli incarichi giudiziari ricevuti e quelli eventualmente revocati. L’art. 6 disciplina, invece, il mantenimento dell’iscrizione all’albo che sarà vincolata allo svolgimento continuativo dell’attività ed al rispetto degli obblighi di formazione professionale continua previsti dall’Ordine di appartenenza; le disposizioni in tema di tenuta degli albi e dell’elenco nazionale sono curati nell’articolo 8. La revisione dell’Albo è prevista con cadenza biennale. 

– Decreto N. 109 del 04/08/2023;
– Circolare CNI N.110/XIX Sess. 2023 “Nota del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione del Ministero della Giustizia datata 15/12/2023 – implementazione del Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”;
– Albi ed Elenchi – Manuale Utente Candidato;
– Avviso Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.
– Modelli di Autocertificazione per l’iscrizione – Trasmissione Domanda Circolare CNI 119

Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale. Criticità primo popolamento del sistema:
– Nota inviata al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere 
– Nota inviata al Tribunale di Napoli Nord