La progettazione della sicurezza nel post COVID-19 (27/10/21)

22 - 10 - 21 | CFP - EVENTI FORMATIVI

La progettazione della sicurezza nel post COVID-19: il valore dell’aggiornamento, la centralità della responsabilità dei professionisti, lo sviluppo di una cultura diffusa e radicata

 

MERCOLDI’ 27 OTTOBRE  2021 – dalle ore 9.00 alle ore 18.00

 

Webinar

La Giornata Nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza è giunta alla sua nona edizione.

La manifestazione si terrà mercoledì 27 ottobre 2021 e verrà trasmessa tramite la piattaforma webinar della Fondazione CNI a partire dalle ore 09.00.

L’evento avrà come titolo “La progettazione della sicurezza nel post COVID-19: il valore dell’aggiornamento, la centralità della responsabilità dei professionisti, lo sviluppo di una cultura diffusa e radicata“.

I lavori saranno articolati in tre sessioni distinte, due la mattina ed una il pomeriggio.

Durante la prima sessione i relatori si confronteranno sull’impatto delle scelte tecnico-organizzative assunte nei cantieri e descritte nel PSC, presentando casi reali di cantieri con modalità di approcci innovativi. Sarà inoltre affrontata la delicata tematica dei controlli sui cantieri e sull’applicazione corretta di quanto previsto nei PSC e nelle varie fasi di coordinamento previste durante l’attività del CSE.

La seconda sessione avrà lo scopo di analizzare la situazione nei luoghi di lavoro allo stato attuale dopo quasi 2 anni di pandemia ed in relazione alle soluzioni innovative oggi disponibili per la gestione delle aziende in tema di sicurezza e salute. L’evoluzione della tecnica e della tecnologia oggi è veloce (lo era anche prima che si manifestasse il COVID-19), ma deve garantire un miglioramento delle condizioni lavorative e del benessere organizzativo, utilizzando conoscenze che si possono fornire con approcci ingegneristici.

Infine la terza sessione affronterà i temi più attuali della prevenzione incendi: la recente pubblicazione dei tre decreti che sostituiranno ed integreranno il noto DM 10 marzo 1998. I tre nuovi decreti riprendono ed aggiornano in stile moderno ed armonizzato con il Codice i temi della gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, con riguardo alle manutenzioni ed alla formazione ed aggiornamento degli addetti al servizio antincendio.

L’evento è stato organizzato ai sensi dell’art 4.8 del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, senza limiti di accumulo di cfp. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata di ciascuna sessione saranno riconosciti

  • n°3+2 CFP (3 per la mattina e 2 per il pomeriggio) per l’aggiornamento delle competenze professionali degli Ingegneri.
  • n° 3+2 ore di aggiornamento (3 la mattina e 2 il pomeriggio) per RSPP e Coordinatori per la progettazione ed esecuzione dei lavori.

La quota di partecipazione per l’intera giornata è di 7 euro.

Per scaricare il programma clicca qui.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi.