Impianti elettrici: ieri e oggi fra dubbi e false certezze (29/09/21)

17 - 09 - 21 | ALTRI EVENTI

Impianti elettrici: ieri e oggi fra dubbi e false certezze

 

MERCOLEDI’ 29 SETTEMBRE 2021 – dalle ore 14.30 alle ore 16.30

 

Webinar

Descrizione dell’evento

Nel corso degli anni la legislazione e la normativa tecnica relative gli impianti elettrici hanno subito notevoli evoluzioni al fine di rendere questi ultimi sempre più aderenti ai fabbisogni emergenti: gli impianti tradizionali si sono quindi arricchiti di nuovi componenti che hanno portato a una maggiore necessità di conoscenze tecniche.
Il Webinar si aprirà con una prima relazione incentrata sul D.M. 37/2008 (art. 7) e sugli strumenti a disposizione dei professionisti (Di.Co, Libretto ad uso abitativo, Libretto sulle Parti Comuni e Rapporto di Verifica, con un focus sull’App gratuita Prosiel). La seconda relazione verterà sull’inquadramento tecnico-normativo relativo agli impianti elettrici (DPR 547/55, Legge 186/68, Legge 46/90 e D.M. 37/08) e proseguirà con alcune definizioni generali e di progetto (riferimenti al T.U., sicurezza nei luoghi di lavoro, prevenzione incendi, manutenzione ordinaria, straordinaria e verifiche periodiche). Il terzo intervento si focalizzerà sulla progettazione dell’impianto elettrico: la Legge 46/90 prima e il D.M. 37/08 poi, hanno rivoluzionato lo svolgimento procedurale degli impianti elettrici; sono state stabilite le responsabilità della committenza ed è stato evidenziato l’obbligo di progetto, la redazione della Dichiarazione di Conformità e l’adeguamento dei vecchi impianti. Infine, l’ultimo intervento sarà incentrato sulle norme obbligatorie nella realizzazione di impianti elettrici.

Programma dell’evento

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. È possibile iscriversi online fino ad esaurimento dei posti disponibili compilando la scheda dal sito MyEventi entro il 28/09/2021.