Il ruolo degli impianti di climatizzazione nel contenimento del contagio da SARS COV 2 (23/09/2021)

20 - 09 - 21 | CFP - EVENTI FORMATIVI

Il ruolo degli impianti di climatizzazione
nel contenimento del contagio da SARS COV 2

 

GIOVEDI’ 23 SETTEMBRE 2021 – dalle ore 15.00 alle ore 18.00

 

Webinar

Obiettivi
Il webinar si pone l’obiettivo di approfondire il ruolo degli impianti di climatizzazione nell’ambito della catena di trasmissione e le possibilità offerte da un utilizzo consapevole dell’impiantistica in termini di riduzione del rischio negli ambienti interni.

A chi è rivolto il webinar
Il webinar è dedicato a chi, pur non essendo in possesso di nozioni tecniche relative alla movimentazione dell’aria e al controllo della qualità dell’aria negli ambienti, si trova a progettare o gestire gli aspetti funzionali e strutturali di ambienti aperti al pubblico e caratterizzati da livelli di rischio più o meno elevati dal punto di vista del rischio Covid-19.
Partendo da esempi tratti dalle situazioni più comuni e frequenti, il webinar intende contestualizzare i meccanismi di trasmissione che possono essere influenzati in senso migliorativo o in senso peggiorativo dagli impianti di condizionamento.

Programma
• Introduzione alle installazioni impiantistiche e presentazione di alcuni casi tipici
• Concetti preliminari sulle caratteristiche del virus attinenti al rischio contagio, alle modalità di proliferazione, trasporto, evoluzione della capacità infettante
• Modalità di contagio, aspetti attinenti al ruolo dell’impiantistica.
• Cenni ai criteri generali di contenimento dei contaminanti di origine umana concetto di tempo di esposizione e di concentrazione.
• Concetto di diluizione per miscelazione e concetto di dislocamento.
• Cenni ai metodi quantitativi di analisi della gestione del rischio tramite contestualizzazione dei metodi classici.
• Il ruolo del ricircolo e dell’aria di trasferimento nei sistemi multizona.
• Ruolo dei recuperatori di calore
• Il futuro della progettazione

Durata
3 ore

Introduce
Ing. Remo Giulio Vaudano – Consigliere CNI delegato per i settori Energia, Impianti e Sostenibilità

Relatore
Ing. Federico Pedranzini  – Ricercatore di Ruolo presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, docente Aicarr (Associazione Italiana Condizionamento dell’aria riscaldamento e refrigerazione)

L’evento è stato organizzato ai sensi dell’art 4.8 del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, senza limiti di accumulo di cfp. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 3 cfp. La quota di partecipazione al webinar è di € 5,00.