Costruire un edificio (20/10/22)

27 - 09 - 22 | CFP - EVENTI FORMATIVI

COSTRUIRE UN EDIFICIO

Seminario in presenza

20 ottobre 2022 DALLE ORE 09:00 ALLE ORE 14:30

Grand Hotel Vanvitelli – Viale Carlo III – Caserta

Obiettivi formativi
Durante il seminario partendo dal modello BIM di una struttura ricettiva, uno studentato in Polonia, ci si propone di fare una panoramica completa degli impianti presenti all’interno degli edifici. Si illustreranno i vantaggi della progettazione e dimensionamento con il modello BIM. Si partirà dalle reti di scarico delle acque reflue e delle acque meteoriche, dai sistemi di adduzione dell’acqua potabile, fino ad arrivare agli impianti per la ventilazione meccanica controllata e di riscaldamento radiante, analizzandone anche le principali richieste normative vigenti sul territorio nazionale, sia rispetto alla progettazione, sia per l’utilizzo. Saranno illustrate inoltre le peculiarità tecnologiche dei diversi componenti, al fine di poterne fare una comparazione e una valutazione consapevole in termini di efficientamento energetico e sostenibilità. Saranno presentate delle case history a supporto delle tesi esposte.

Crediti formativi
Agli architetti partecipanti verranno riconosciuti n. 4 CFP dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Caserta.
L’evento è in fase di accreditamento presso il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Caserta.
Agli ingegneri partecipanti in regola con le quote annuali verranno riconosciuti n. 4 CFP dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta.
Come previsto dai regolamenti in vigore i crediti formativi di questo evento saranno riconosciuti a tutti i partecipanti appartenenti a qualsiasi ordine/collegio in Italia.

Locandina Evento

Programma

09.00 – 09.30 ACCREDITO PARTECIPANTI
Saluti a cura del Presidente ING. CARLO RAUCCI
Direttore scientifico del seminario ING. VITTORIO FELICITÀ, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Caserta

09.30 – 11.30 PROGETTAZIONE
ing. Roberto Mancini, FOR Engineering
Progettazione di impianti e BIM – casi studio

11.30 – 12.00 PAUSA CAFFÈ

12.00 – 14.00 PROGETTAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE

14.00 – 14.30 DIBATTITO E TERMINE LAVORI

Durante l’evento partendo dal modello BIM di una struttura ricettiva, uno studentato in Polonia, ci si propone di fare una panoramica completa degli impianti presenti all’interno degli edifici. Si illustreranno i vantaggi della progettazione e dimensionamento con il modello BIM. Si partirà dalle reti di scarico delle acque reflue e delle acque
meteoriche, dai sistemi di adduzione dell’acqua potabile, fino ad arrivare agli impianti per la ventilazione meccanica controllata e di riscaldamento radiante, analizzandone anche le principali richieste normative vigenti sul territorio nazionale, sia rispetto alla progettazione, sia per l’utilizzo. Saranno illustrate inoltre le peculiarità tecnologiche dei diversi componenti, al fine di poterne fare una comparazione e una valutazione consapevole in termini di efficientamento energetico e sostenibilità. Saranno presentate delle case history a supporto delle tesi esposte.