Corsi per formatori di addetti antincendi ai sensi del D.M.02/09/2021

11 - 11 - 22 | COMUNICAZIONI

Oggetto: Corsi per formatori di addetti antincendi ai sensi del D.M.02/09/2021

Il D.M. 02/09/2021 ha introdotto la regolamentazione della figura dei Formatori previsti dal Decreto Lgs. 81/2008, conferendo al CNVVF il compito di provvedere alla qualificazione dei Formatori di addetti antincendi, non in possesso dei requisiti di cui all’art. 6 del decreto, mediante corsi abilitanti di tipo teorico e pratico contraddistinti con le lettere A-B-C e con il solo modulo 10 limitatamente ai professionisti antincendio.

Per la partecipazione a tali corsi gli interessati potranno produrre apposita istanza, scaricabile dal sito web di questa Direzione Regionale, da inviare alla stessa Direzione regionale, come singolo richiedente, in forma consociata o anche eventualmente tramite Ordini o Collegi professionali, Associazioni di Categoria o altri Enti di formazione.

Le modalità di svolgimento dei corsi ed i relativi programmi sono stati riassunti in una schematica presentazione predisposta da questa Direzione, sulla base delle indicazioni applicative al DM 02/09/2021 inserite nella Circolare DCPREV n°7826 del 31/05/2022, raggiungibile all’indirizzo https://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/campania/ (nella sezione: “Servizi al cittadino” cliccare su “Pubblico Avviso”).

Allo scopo di razionalizzare i percorsi formativi, sia teorici che pratici, questa Direzione ha delegato ai Comandi dei Vigili del fuoco di competenza territoriale, l’organizzazione e lo svolgimento dei corsi in questione.
Si precisa che, al termine dei corsi, l’esame di idoneità sarà effettuato, almeno in una prima fase, presso questa Direzione Regionale e sarà tenuto presso la sede del Comando di Napoli in largo Leopoldo Tarantini, n.1.

Gli esami consisteranno, a seconda del corso frequentato in prove scritte, orali e pratiche.

I corsi, potranno essere svolti sia esternamente che presso le sedi VV.F.; nel primo caso l’ente richiedente dovrà assicurare l’organizzazione logistica del corso predisponendo una idonea struttura per lo svolgimento delle lezioni teoriche nonchè il necessario materiale di supporto per le lezioni pratiche; nel secondo caso il corso potrà svolgersi presso i Comandi VV.F. che saranno adeguatamente attrezzati di tutti gli elementi antincendio previsti a pagina 7- Indicazioni applicative allegate alla Circolare DCPREV n°7826 del 31/05/2022, disponibile sul sito della Direzione regionale Vigili del fuoco della Campania.

Scarica la nota