Commissione Innovazione e Industria 4.0

ing. Vincenza Liguori

Verbali della Commissione

Attività e documenti della Commissione

Seminario: Applicazioni Industriali della Intelligenza Artificiale (22/06/21)

Seminario: La Progettazione Meccanica e le nuove Tecnologie Abilitanti (16/02/2021)

Seminario “L’economia circolare nei nuovi modelli di competitività” (15/09/2020)

Seminario “La Blockchain nelle applicazioni industriali” (25/01/2020)

Presentazione economia Circolare 18/11/2019

Seminario “Health Monitoring & Management” (08/06/2019)

Scrivi alla commissione

Motivazioni

La trasformazione verso il lavoro autonomo del mercato del lavoro per gli ingegneri che operano negli ambiti industriali, la spinta alla innovazione digitale e tecnologica in genere, la richiesta di autoimpresa e creazione di start up innovative fanno sì che le tematiche della innovazione e della industria 4.0 acquisiscono un respiro trasversale a tutti gli ambiti applicativi della professione dell’Ingegnere con una nuova richiesta di integrazione fra le competenze che si sviluppano nei vari ambiti tecnologici e della innovazione e quelle che si sviluppano ni vari ambiti applicativi della professione dell’Ingegnere.

Obiettivi

• Offrire un nodo di confronto, di scambio e di sviluppo intorno alle tematiche della innovazione e delle tecnologie abilitanti alla trasformazione digitale ed alla Industria 4.0, alla rete delle competenze presenti nell’ordine degli ingegneri della Provincia di Caserta, che a sua volta si apre alla rete della formazione e delle opportunità nel territorio con la vocazione ad essere agente di ecosistema per un suo sviluppo sostenibile e solidale.
  • Promuovere incontri, seminari e convegni intorno alle tematiche emergenti nell’ambito della innovazione e della Industria 4.0.
  • Promuovere le relazioni con la Scuola, l’Università e le istituzioni del territorio intorno alle tematiche della Innovazione e della Industria 4.0.

Comunicazioni della Commissione

La Commissione Innovazione e Industria 4.0 è convocata, su piattaforma Webex della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta, per giovedì 18 marzo 2021 alle ore 15 con obiettivo chiusura alle ore 16,30.

Questo è il link https://fondazioneingce.webex.com/fondazioneingce/j.php?MTID=m6ef745268b304e14b708f084ab6ec503

All’ordine del giorno, oltre al consueto giro di tavolo, vi è l’organizzazione del prossimo seminario, previsto per martedì 13 aprile sul tema dell’utilizzo della tecnologia BIM (Building Information Modeling) in ambito industriale per la progettazione dei processi.

Componenti della Commissione

BERNARDO SALVATORE