Commissione Cultura ed Attività Aggregative

Referenti

ing. Federico de Chiara

ing. Vincenzo De Lisa

Presidente

ing. Renato Pelella

Segretario

ing. Claudio Affinito

Verbali della Commissione

Attività e documenti della Commissione

Scrivi alla commissione

Motivazioni

Il nostro Paese sta vivendo un particolare momento storico. Dalla politica al governo del Paese, dalla scuola all’università, dall’ economia al mercato del lavoro, dalla giustizia sociale alla sanità, dalla famiglia fino ad arrivare ai normali rapporti umani, tutto sembra attraversare una grande crisi senza alcuna apparente soluzione.

Mai come in questo momento si capisce quanto sia cruciale che i corpi intermedi, partiti, sindacati, associazioni, aggregazioni umane di qualunque tipo continuino (o riprendano) a fare incontrare le persone, a farle confrontare, a permettere loro di conoscere, di approfondire, di porsi domande. Soprattutto che continuino a sostenere i loro desideri, i loro ideali, la loro capacità di iniziativa contro la tentazione di immeschinirsi. Il continuo riprendere consapevolezza di tanti “io” permetterebbe di affrontare con molta più pertinenza i problemi e le difficoltà oggettive che vive il Paese. In un contesto relazionale più vitale, inoltre, queste difficoltà avrebbero anche un impatto meno drammatico sulle persone. Poco o tanto, in luoghi di incontro e condivisione, sarebbero anche più significativi gli aiuti materiali a chi ha bisogno. Oggi, pertanto, il fatto preoccupante non è solo quale governo sarà formato o quali saranno le risposte della politica alla situazione attuale, ma soprattutto se si ricostruiranno ambiti in cui le persone potranno tornare a essere aiutate a vivere una giusta dimensione sociale. Pur in un clima di disinteresse generale, ci sono ancora spazi per chi è spinto a interessarsi dei problemi del Paese.

L’Ordine degli Ingegneri può essere uno di questi spazi in cui condividere la propria esperienza di vita e professionale e metterla al servizio oltre che per noi stessi anche per i nostri giovani.

Obiettivi della Commissione

1) Far conoscere fatti, eventi, opere in cui gli Ingegneri esprimono la loro creatività: dalla musica alla letteratura, dall’impegno sociale alle opere di volontariato.

2) Promuovere ed organizzare incontri/seminari/eventi culturali in cui gli Ingegneri possano confrontarsi con tutti i principali stakeholder presenti sul territorio: dalle Istituzioni locali come Regione, Provincia, Comuni, Camera di Commercio, etc., alle Imprese e Associazioni di categoria come Confindustria, Confartigianato, etc.

3) Promuovere e consolidare in maniera organica rapporti con le Università e gli Istituti Scolastici al fine di assicurare un confronto continuo sull’offerta didattica proposta, sull’orientamento agli studi pre e post laurea e su collaborazioni per progetti di alternanza scuola lavoro.

Comunicazioni della Commissione

Componenti della Commissione

AFFINITO CLAUDIO
ADINOLFI ANTONIO
BELLOMO MASSIMO
BONETTO NICODEMO
CAPUANO VINCENZO
CARACCIOLO MATTEO
D’ACO PIERPAOLO
DELLA MEDAGLIA ANNA
DIETZE ROSARIO
FELICITA’ VITTORIO
GAROFALO GIUSEPPE
GUARINO CLAUDIO
LUISO STEFANO
MEO MICHELA
MERCURI ANTONIO
PELELLA RENATO
PELUSO ANTONIO CARMINE
PETRILLO TIZIANA
RUSSO LUIGI
SACCONE GENNARO
SAVOIA GIUSEPPE
SCALDARELLA NICOLA
SORVILLO EMILIO
SPERA GIUSEPPE
TITO ALESSANDRO